Seminari

SEMINARI UNIVERSITARI

Coordinatore e Relatore in un Seminario di Studi sul tema “Educazione finanziaria e gestione del risparmio”, organizzato nell’ambito della World Investor Week (Settimana mondiale dell’investitore), promossa dalla IOSCO (International Organization of Securities Commissions), coordinata dalla Consob (Autorità Italiana per la Vigilanza dei Mercati Finanziari) e organizzata con la collaborazione della Banca d’Italia, l’Organismo di Vigilanza Consulenti Finanziari (OCF), l’Associazione Nazionale Consulenti Finanziari (Anasf),  Dipartimento di Scienze Economiche, Aziendali e Statistiche, Università degli Studi di Palermo, 4 Ottobre 2017.

Relatore in un ciclo di Seminari sul tema “Fundamentals of Banking: an European View”, nell’ambito dei corsi di laurea in Business Administration e Business Economics, Windesheim University, Business School, Zwolle, Olanda, Settembre, 2017.

Relatore in un ciclo di Seminari sul tema “Banking Crisis, Financial Innovation, and FinTech”, nell’ambito del corso Master in International Management, Windesheim University, Business School, Zwolle, Olanda, Settembre, 2017.

Relatore in un ciclo di Seminari sul tema “Risk management in banking: a managerial perspective”, nell’ambito del Master in International Management, School of Business, University of Applied Sciences and Arts Northwestern Switzerland, Basilea e Olten, Svizzera, Aprile-Maggio, 2017.

Relatore in un ciclo di Seminari sul tema “Risk management in banking: measurement, management, and regulation”, nell’ambito del corso di Corporate Finance, Corso di Laurea Triennale e Magistrale, School of Business, University of Applied Sciences and Arts Northwestern Switzerland, Basilea  e Olten, Svizzera, Aprile-Maggio, 2017.

Coordinatore e relatore, nell’ambito dei corsi di Economia e Gestione degli Intermediari Finanziari (Corsi di Laurea in Economia e Finanza ed Economia e Amministrazione Aziendale) e Risk Management (Corso di Laurea Magistrale in Scienze Economiche e Finanziarie), di due Giornate di Studio sul tema “Banche e intermediazione mobiliare: strumenti e mercati” in collaborazione con il Prof. Michele Patanè (Professore di Economia degli Intermediari Finanziari, Università degli Studi di Siena) e il dott. Mario Toscano (responsabile della gestione del portafoglio titoli di BPER Banca (Banca Popolare dell’Emilia Romagna), Modena, presso il Dipartimento di Scienze Economiche, Aziendali e Statistiche dell’Università degli Studi di Palermo, 6 e 7 Dicembre 2016.

Relatore sul tema “La consulenza finanziaria e le scelte di investimento dei risparmiatori” nell’ambito del Career Day Anasf  “Professione consulente finanziario” (Associazione Nazionale Promotori Finanziari), Dipartimento di Scienze Economiche, Aziendali e Statistiche, Università degli Studi di Palermo, 29 Novembre, 2016.

Relatore in un ciclo di Seminari di Studio sul tema “Financial Regulation and Risk Management in Banking: Impacts on Bank Strategies”, Departamento de Financiacion e Investigacion Comercial, Facultad de Ciencias Econòmicas y Impresariales, Universidad Autonoma de Madrid, Madrid, Spagna, Settembre, 2016.

Coordinatore e relatore, nell’ambito del Dottorato di Ricerca in Scienze Economiche, Aziendali e Statistiche e del Corso di Laurea Magistrale in Scienze Economiche e Finanziarie di un Seminario di Studio sul tema “Demand for Capital under Imperfect Capital Markets: A Review and an Application”, organizzato in collaborazione con il Prof. Christos Kallandranis (Department of Accounting, Finance & Economics, Faculty of Business and Management, Regent’s University London), Dipartimento SEAS, Università degli Studi di Palermo, 19 Maggio 2016.

Coordinatore e relatore, nell’ambito del corso di Risk Management (Corso di Laurea Magistrale in Scienze Economiche e Finanziarie) e del Dottorato di Ricerca in Scienze Economiche, Aziendali e Statistiche, di un Seminario sul tema “Tendenze e prospettive del socially responsible investment”, organizzato in collaborazione con la Prof.ssa Maria Cristina Quirici (Professore di Economia del Mercato Mobiliare, Università degli Studi di Pisa), Dipartimento SEAS, Università degli Studi di Palermo, 10 Dicembre 2015.

Coordinatore e relatore, nell’ambito del corso di Risk Management (Corso di Laurea Magistrale in Scienze Economiche e Finanziarie) e del Dottorato di Ricerca in Scienze Economiche, Aziendali e Statistiche, di un Seminario sul tema “Impatto della crisi finanziaria sul modello di business bancario”, organizzato in collaborazione con la Prof.ssa Maria Cristina Quirici (Professore di Economia del Mercato Mobiliare, Università degli Studi di Pisa), Dipartimento SEAS, Università degli Studi di Palermo, 9 Dicembre 2015.

Coordinatore e relatore, nell’ambito dei corsi di Economia e Gestione degli Intermediari Finanziari (Corsi di Laurea in Economia e Finanza ed Economia e Amministrazione Aziendale), di un ciclo di Seminari sul tema “I nuovi mercati per la quotazione delle piccole e medie imprese”, organizzato in collaborazione con la Prof.ssa Maria Cristina Quirici (Professore di Economia del Mercato Mobiliare, Università degli Studi di Pisa), Dipartimento SEAS, Università degli Studi di Palermo, 9-10 Dicembre 2015.

Coordinatore e relatore, nell’ambito dei corsi di Risk Management (Corso di Laurea Magistrale in Scienze Economiche e Finanziarie) e del Dottorato di Ricerca in Scienze Economiche, Aziendali e Statistiche, di un ciclo di Seminari sul tema “Risk in Banking: Financial Crisis, Liquidity Risk and the Transmission of Monetary Policy “, organizzato in collaborazione con il Prof. Roberto Moro Visconti (Professore di Finanza Aziendale, Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano), Dipartimento SEAS, Università degli Studi di Palermo, 1-2 Dicembre 2015.

Coordinatore e relatore, nell’ambito dei corsi di Economia e Gestione degli Intermediari Finanziari (Corsi di Laurea in Economia e Finanza ed Economia e Amministrazione Aziendale), di un ciclo di Seminari sul tema “Struttura e bancabilità di un business plan per il finanziamento delle imprese”, organizzato in collaborazione con il Prof. Roberto Moro Visconti (Professore di Finanza Aziendale, Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano), Dipartimento SEAS, Università degli Studi di Palermo, 1-2 Dicembre 2015.

Relatore e coordinatore di un Convegno di Sudi sul tema “Regolamentazione e vigilanza bancaria: evoluzione e riflessi sul sistema delle imprese”, organizzato in collaborazione con il Gruppo Bancario Banco Popolare, Università degli Studi di Palermo, Dipartimento SEAS, 26 Novembre 2015. Sono intervenuti: Prof. Fabio Mazzola (Pro Rettore Vicario, Università degli Studi di Palermo), Prof. Francesco Faraci (Professore Associato di Economia degli Intermediari Finanziari), Prof. Enzo Scannella (Professore Associato di Economia degli Intermediari Finanziari, Università degli Studi di Palermo), Dott. Domenico De Angelis (Condirettore Generale di Banco Popolare).

Coordinatore e relatore, nell’ambito dei corsi di Economia e Gestione degli Intermediari Finanziari (Corsi di Laurea in Economia e Finanza ed Economia e Amministrazione Aziendale) e Risk Management (Corso di Laurea Magistrale in Scienze Economiche e Finanziarie), di due Giornate di Studio sul tema “Il portafoglio titoli nell’economia delle banche: strumenti e strategie di gestione” in collaborazione con il Prof. Michele Patanè (Professore di Economia degli Intermediari Finanziari, Università degli Studi di Siena) e il dott. Mario Toscano (Responsabile del banking book della Banca Popolare dell’Emilia Romagna, Modena), Dipartimento SEAS, Università degli Studi di Palermo, 24-25 Novembre 2015

Relatore in un ciclo di Seminari di Studio sul tema “Risk Management in Banking
and Financial Institutions”, Departamento de Financiacion e Investigacion Comercial, Facultad de Ciencias Econòmicas y Impresariales, Universidad Autonoma de Madrid, Madrid, Spagna, giugno-luglio, 2015.

Coordinatore di un ciclo di Seminari di Studio sul tema Corporate Governance in Banking and Financial Crisis, nell’ambito del Dottorato di Ricerca in Scienze Economiche, Aziendali e Statistiche, Dipartimento di Scienze Economiche, Aziendali e Statistiche, Scuola Politecnica, Università degli Studi di Palermo, in collaborazione con il Prof. Pablo de Andrés Alonso, Professore di Finanza, Universidad Autonoma de Madrid (Spagna), Giugno, 2015.

Relatore e coordinatore di una Giornata di studi sul tema “La vigilanza unica della BCE: impatti sul sistema bancario italiano“, in collaborazione con Banca d’Italia, sede di Palermo, Dipartimento di Scienze Economiche, Aziendali e Statistiche (SEAS), Università degli Studi di Palermo, 11 Dicembre 2014. Sono intervenuti: Prof. Fabio Mazzola (Vice Presidente del Senato Accademico e past Preside della Facoltà di Economia, Università degli Studi di Palermo); Prof. Francesco Faraci (Professore di Economia degli Intermediari Finanziari, Università degli Studi di Palermo); Dott.ssa Giovanna Vanella (Responsabile Divisione di Vigilanza della Banca d’Italia, Sede di Palermo); Prof. Enzo Scannella (Ricercatore di Economia degli Intermediari Finanziari, Università degli Studi di Palermo); Prof. Carlo Dominici (Professore di Economia e Gestione delle Imprese e past Preside della Facoltà di Economia, Università degli Studi di Palermo).

Relatore e coordinatore di un Seminario sul tema “Forme di finanziamento alle imprese e valutazione del merito creditizio“, in collaborazione con Banca Carige Italia, Palermo, 9 Dicembre 2014.  Sono intervenuti: Antonio Guidolin (Dirigente Area Sicilia-Puglia, Banca Carige Italia, Palermo); Alfonso Collura (Responsabile Corporate per la Sicilia e la Puglia, Banca Carige Italia, Palermo); Luigi Ferrari (Direzione Crediti, Banca Carige Italia, Genova); Prof. Enzo Scannella (Ricercatore di Economia degli Intermediari Finanziari, Università degli Studi di Palermo).

Coordinatore e relatore, nell’ambito dei corsi di Economia e Gestione degli Intermediari Finanziari (Corsi di Laurea in Economia e Finanza ed Economia e Amministrazione Aziendale) e Risk Management (Corso di Laurea Magistrale in Scienze Economiche e Finanziarie), di due Giornate di Studio sul tema “Trading e pricing nei mercati mobiliari” in collaborazione con il Prof. Michele Patanè (Professore di Economia degli Intermediari Finanziari, Università degli Studi di Siena) e il dott. Mario Toscano (Responsabile del banking book della Banca Popolare dell’Emilia Romagna, Modena), Dipartimento SEAS, Università degli Studi di Palermo, 24-25 Novembre 2014.

Relatore e coordinatore, nell’ambito dei Corsi di Economia e Gestione degli Intermediari Finanziari (Corsi di Laurea in Economia e Finanza, Economia e Amministrazione Aziendale) e Risk Management (Corso di Laurea Magistrale in Scienze Economiche e Finanziarie), di un ciclo di Seminari sul tema La valutazione dei titoli azionari: contenuti e metodologie dell’analisi fondamentale, organizzato in collaborazione con il Dott. Massimiliano Guttadauro (analista finanziario), Dipartimento SEAS, Università degli Studi di Palermo, novembre-dicembre, 2014.

Relatore e coordinatore, nell’ambito del corso di Economia e Gestione degli Intermediari Finanziari (Corsi di Laurea in Economia e Finanza ed Economia e Amministrazione Aziendale), di un ciclo di Seminari sul tema “Analisi di bilancio per la valutazione del merito creditizio delle imprese” in collaborazione con il dott. Vittorio Trupia (Docente Isida Business School, Consulente aziendale certificato APCO e Consigliere di Amministrazione di società di capitali), Dipartimento SEAS, Università degli Studi di Palermo, dal 27 al 30 Ottobre 2014.

Coordinatore di un ciclo di Seminari di Studio sul tema Corporate Governance, Financial Markets, and Financial Crisis, nell’ambito del Dottorato di Ricerca in Scienze Economiche, Aziendali e Statistiche, Dipartimento di Scienze Economiche, Aziendali e Statistiche, Scuola Politecnica, Università degli Studi di Palermo, in collaborazione con il Prof. Pablo de Andrés Alonso, Professore di Finanza, Universidad Autonoma de Madrid (Spagna), Giugno, 2014.

Coordinatore di un ciclo di Seminari sul tema La valutazione dei titoli azionari: contenuti e metodologie dell’analisi fondamentale, organizzato in collaborazione con il dott. Massimiliano Guttadauro (Analista Finanziario), nell’ambito delll’attività didattica del Corso di Economia e Gestione degli Intermediari Finanziari, Facoltà di Economia, Università degli Studi di Palermo, Novembre-Dicembre, 2013.

Relatore e coordinatore di un Seminario di Sudio sul tema Il credito alle imprese nell’attuale congiuntura economico-finanziaria: politiche, strumenti e regolamentazione, organizzato in collaborazione con il Gruppo Bancario Banco Popolare, Facoltà di Economia, Università degli Studi di Palermo, Ottobre 2013.

Relatore e coordinatore di un Seminario di studio sul tema Il ruolo del promotore finanziario nel sistema finanziario italiano, nell’ambito dell’attività didattica del Corso di Economia e Gestione degli Intermediari Finanziari, organizzato in collaborazione con l’Associazione Nazionale Promotori Finanziari (ANASF), Facoltà di Economia, Università degli Studi di Palermo, Novembre 2012.

Coordinatore di un Seminario di studio sul tema Business Angels e finanziamento all’imprenditoria, nell’ambito dell’attività didattica del Corso di Finanza Aziendale, organizzato in collaborazione con la Prof.ssa Arabella Mocciaro Li Destri, Facoltà di Economia, Università degli Studi di Palermo, Febbraio, 2012.

Coordinatore di un Seminario di studio sul tema L’evoluzione dell’attività bancaria in Italia, nell’ambito dell’attività didattica del Corso di Economia e Gestione degli Intermediari Finanziari, organizzato in collaborazione con Banca Nuova, Gruppo Banca Popolare di Vicenza, Facoltà di Economia, Università degli Studi di Palermo, Novembre 2011.

Coordinatore di un ciclo di Seminari di studio sul tema I rischi di mercato nell’economia degli intermediari finanziari: modelli di misurazione, nell’ambito dell’attività didattica del Corso di Gestione del Rischio nelle Istituzioni Finanziarie, organizzato in collaborazione con la banca Monte dei Paschi di Siena, Facoltà di Economia, Università degli Studi di Palermo, Aprile 2010.

Coordinatore di un Seminario di studio sul tema Le operazioni di project finance, nell’ambito dell’attività didattica del Corso di Finanza Aziendale, organizzato in collaborazione con la banca Monte dei Paschi di Siena, Facoltà di Economia, Università degli Studi di Palermo, Dicembre 2009.

Relatore in numerosi cicli di Seminari di studio nell’ambito dei Corsi di Tecnica Bancaria, Economia delle Aziende di Credito, Economia e Gestione degli Intermediari Finanziari, Finanza aziendale, Gestione del rischio nelle istituzioni finanziarie, Facoltà di Economia, Università degli Studi di Palermo, dall’anno accademico 2002-2003 ad oggi, sui seguenti temi: economia della banca, economia degli strumenti finanziari, operazioni e servizi bancari, gestione dei rischi bancari, gestione finanziaria delle banche, bilancio bancario, regolamentazione finanziaria, finanziamento alle imprese, valutazione degli investimenti.

ALTRE ATTIVITA’ SEMINARIALI E TALKS

Banca e finanza per lo sviluppo d’impresa, Università degli Studi di Palermo, “Welcome week 2017”, presentazione dell’Offerta Formativa dell’Università degli Studi di Palermo per l’anno accademico 2017-2018  , Palermo, 8 Febbraio, 2017.

Il credito bancario alle imprese in Sicilia e nel contesto nazionale: tendenze in atto, scelte organizzative e sfide competitive, relazione alla presentazione del Rapporto “Economie Regionali. L’Economia della Sicilia”, Banca d’Italia, sede di Palermo, 20 Giugno 2016.

Il rischio di tasso di interesse nell’economia della banca, Master in “Finanza Avanzata: Metodi Quantitativi e Risk Management” XIV edizione, I.P.E., Napoli, Marzo, 2016.

Banca e finanza per lo sviluppo d’impresa, Università degli Studi di Palermo, “Welcome week 2016”, presentazione dell’Offerta Formativa dell’Università degli Studi di Palermo per l’anno accademico 2016-2017, Palermo, Febbraio, 2016.

Principi contabili nazionali: OIC 19 “Debiti”, nell’ambito di in un ciclo di seminari sul tema “Principi contabili nazionali applicati alle PMI”, Fondazione Francesco Bianchini, Ordine dei Dottori Commercialisti di Palermo, Palermo, Aprile, 2015.

Banca e finanza: tra innovazione e tradizione, Università degli Studi di Palermo, “Welcome week 2015”, presentazione dell’Offerta Formativa dell’Università degli Studi di Palermo per l’anno accademico 2015-2016, Palermo, Marzo, 2015.

Misurazione e gestione del rischio di tasso di interesse: gap analysis e strategie di hedging, Master in “Finanza Avanzata: Metodi Quantitativi e Risk Management” XIII edizione, I.P.E., Napoli, Marzo, 2015.

Gli strumenti finanziari e il bilancio ordinario d’esercizio secondo gli standard internazionali (IAS/IFRS), Fondazione Francesco Bianchini, Ordine dei Dottori Commercialisti di Palermo, Palermo, Novembre, 2011.

Il ruolo degli strumenti finanziari derivati nell’economia dell’ente regione, Dipartimento di Scienze Economiche, Aziendali e Finanziarie, Università degli Studi di Palermo, 2008-2009.

Strumenti finanziari innovativi utilizzabili dalle Regioni a sostegno delle imprese, ISIDA Business School, Palermo, 2009.

Gestione delle risorse finanziarie: strumenti e aspetti metodologici, Università degli Studi di Palermo, 2009.

Fabbisogno finanziario d’impresa e credito bancario: strumenti e metodologie di valutazione, Ministero del Lavoro, Palermo, 2009.

Basilea 2 e riforma del diritto societario: quali riflessi per il credito alla cooperazione, Centro Ricerche e Studi Direzionali (Cerisdi), Palermo, 2008.

Le società di gestione del risparmio: aspetti economico-finanziari e regolamentari, ISIDA Business School, Palermo, 2007.

Sviluppo dell’imprenditorialità e rapporti banca-impresa, Unioncamere Sicilia, Catania, 2006.

Analisi di bilancio e finanza d’impresa, Facoltà di Ingegneria, Università degli Studi di Palermo, 2004.

Finanza d’impresa e gestione delle risorse finanziarie, Consorzio Universitario per la formazione Turistica Internazionale, Taormina e Lipari, 2003.

L’introduzione della moneta unica europea: riflessi economici, contabili e gestionali, Scuola di Formazione del Personale dell’Amministrazione Giudiziaria, Ministero della Giustizia, Distretto di Corte d’Appello di Caltanissetta e Palermo, 2001.

Le nuove norme antiriciclaggio: riflessi sulla gestione bancaria, Banca del Popolo, Trapani, 2000.

Innovazione finanziaria e servizi bancari, Banca del Popolo, Trapani, 2000.

Struttura del sistema bancario italiano: tendenze e prospettive, Federazione Autonoma Bancari Italiani (FABI), Palermo, 2000.

La gestione di uno sportello bancario: profili finanziari, organizzativi e regolamentari, Centro Ricerche e Studi Direzionali (Cerisdi), Palermo, 1999.

La gestione bancaria e i cambiamenti organizzativi, Federazione Autonoma Bancari Italiani (FABI), Palermo, 1999.

Il bilancio d’esercizio delle banche: struttura, analisi e valutazione degli equilibri gestionali, Federazione Autonoma Bancari Italiani (FABI), Palermo, 1999.